Abilità di guida: Effetti di forti venti trasversali sui chopper

Durante la guida autunnale, abbiamo a che fare con venti forti e rafficati. Suppongo che si potrebbe fissare un limite e dire "non andrò in moto se il vento supera i 30 MPH... ma che divertimento ci sarebbe? In una giornata come oggi (50 gradi e sole) potete immaginare di non guidare a causa del vento? (Nota: ho i miei limiti per cose come le temperature e suppongo che se il vento fosse superiore a 40 MPH probabilmente non andrei in moto. Usa solo il tuo buon senso e imposta i tuoi "limiti personali" in base ai limiti della tua moto e al livello di abilità del pilota). I piloti di aerei spesso si riferiscono al cambio di stagione dall'autunno all'inverno come al "tempo di volo irregolare" perché Madre Natura deve usare molto vento per "spingere l'estate" (allo stesso modo durante il cambio da primavera a estate). Qualunque sia la ragione ... la realtà è che ci sono venti forti e rafficati a terra (per noi motociclisti) e in aria in questo periodo dell'anno e dobbiamo sapere come guidare con questi venti. Per la maggior parte delle motociclette, le raffiche di vento sono solo un fastidio che richiede qualche piccolo aggiustamento durante la guida. Su un chopper, un vento rafficato sarà come se qualcuno fosse in piedi accanto alla moto e prendesse il suo piede migliore e premesse con forza (di lato) proprio sulla pedana di controllo anteriore (a sinistra o a destra a seconda della direzione del vento). Non sono sicuro se questo sia dovuto alla flessione delle lunghe forcelle, al rake o a entrambi, ma può dare una strana sensazione come se la gomma anteriore stesse per scivolare via da sotto di te. Così, ho trovato la tecnica migliore per affrontare i venti forti e rafficati è quella di guidare nella sezione centrale della mia corsia (se la pavimentazione e le condizioni del traffico lo permettono) e mantenere una forte presa sul manubrio pur essendo abbastanza rilassato per regolare come necessario durante e dopo le raffiche. Come la maggior parte delle condizioni che hanno a che fare con la maneggevolezza... rallentare può essere una buona opzione anche... specialmente mentre si è nel traffico pesante durante queste condizioni. Guidare con fermezza!
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