Mini Moto Mayhem

Pubblicato il : 19 Aprile 20213 tempo di lettura minimo

Le Mini Moto sono in giro nel Regno Unito da circa dieci anni. Le prime moto erano messe insieme con parti che erano già disponibili. Venivano usati piccoli motori a 2 tempi, principalmente da macchine da giardino. Questo tipo di motore è usato ancora oggi per alcuni modelli e viene chiamato motore industriale. Ma ora la mini moto ha subito una revisione ed è decollata in popolarità.

Le mini moto sono vere e proprie miniature delle loro cugine Superbike più grandi. Tutti i dettagli che vanno nelle moto ad alte prestazioni di oggi sono ridimensionati. I pneumatici slick, la carrozzeria replica da gara e i colori da superbike sono tutti presenti. Anche se di solito solo da 15 a 18 pollici di altezza e con un peso da 35 a 55 libbre, può essere difficile dire che non sono a grandezza naturale quando le si guarda da lontano. L’esattezza dei dettagli aggiunge alla loro ‘coolness’ ed è certamente ciò che li ha portati a tali altezze di popolarità.

Anche se belle, le Mini Moto vanno ben oltre l’essere semplici e squisiti modelli in scala. L’ingegneria avanzata le ha catapultate a livelli di alte prestazioni a prezzi solo leggermente scandalosi. Aziende europee come Blata e Polini vendono unità per 1200-2000 dollari, ma quelle meno costose e probabilmente meno affidabili sono fatte da produttori cinesi e costano 180-400 dollari. La maggior parte dei modelli hanno motori a due tempi, 47cc, che funzionano con una combinazione di benzina e olio a due tempi. Nonostante la posizione scomoda che serve per montarne uno, sono una pura gioia da guidare. L’interasse corto e il peso complessivo ridotto danno loro un giro fulmineo e il brivido di guidare così velocemente e così vicino alla terra ferma è davvero inebriante.

Le misure di sicurezza sono un must quando si guida una Mini Moto. Guanti, gomitiere, ginocchiere, una tuta di pelle e un casco dovrebbero essere indossati ad ogni giro. Senza di loro, l’eruzione cutanea è abbastanza probabile e sono possibili lesioni peggiori.

Nonostante le dimensioni di queste piccole meraviglie, gli adulti le stanno acquistando per i loro figli ma più comunemente, per se stessi. I modelli normali possono andare regolarmente a 35 miglia all’ora, anche se i genitori possono impostarli per arrivare al massimo a velocità molto più basse o modificarli per andare più veloce. Inoltre, sono disponibili modelli con motori più potenti. Una GRC RX con motore 50cc da 15hp della GRC Moto può essere acquistata per soli 1999 euro.

L’esplosione della Mini Moto non mostra segni di finire presto e i campionati di corse MM sono in pratica nel Regno Unito da circa sette anni.

La Mini Moto Racing Association offre le seguenti categorie per testare la tua Mini Moto.

Junior Lights (4.2 hp) Età 6 – 15 fino a 35.9 Kg

Junior Cadetti (4.2 hp) Età 6 – 15 oltre 36 Kg

Junior Production Età 9 – 15 senza limiti di peso

Lightweight Production Età 16 + fino a 74,9 Kg

Senior Production Età 16 + oltre 75 Kg

4.2 Senior Età 16 + senza limiti di peso

Supers Età 16 + senza limiti di peso

Gli incontri di gara si tengono in tutto il paese presso le piste di Go Kart e Mini Moto. Ci sono anche molte sessioni di pratica �Arrive and Drive� ospitate da piste in tutto il Regno Unito.

I segreti per ottenere le migliori quotazioni di assicurazione moto!
Grandi cuori su grandi biciclette

Plan du site